Antonino Monteleone, smesso i panni di “iena” è approdato in Rai dove continua con le sue inchieste: scopriamo tutto sul noto giornalista.
Antonino Monteleone è stato uno degli inviati più risoluti e agguerriti de Le Iene, sempre alla ricerca di casi e inchieste su storie irrisolte e che riguardano temi spinosi. Infatti ha intrapreso giovanissimo la carriera di giornalista e di blogger, sensibile soprattutto alla piaga della ‘ndrangheta, ma si è dedicato anche a casi come quello di David Rossi, manager di Banca Monte Dei Paschi di Siena morto nel 2013, di cui ha scritto anche un libro. Ma scopriamo qualcosa di più su di lui, dalla biografia alla vita privata.
Antonino Monteleone, chi è: biografia e carriera
Antonino Monteleone, classe 1985, è originario di Reggio Calabria, anche se ormai si è stabilito nella città di Milano, dove vive. Nato il primo febbraio, è del segno zodiacale dell’Acquario.
Laureato in giurisprudenza, è giornalista professionista: inizia a occuparsi di giornalismo in Calabria fin da giovane. Nel 2006, a soli 21 anni, apre un blog di denuncia, in cui affronta soprattutto alcune inchieste sulle cosche della ‘ndrangheta. Questo, è stato anche uno dei primi ad essere oscurato in Italia in seguito ad una querela legata sempre alle sue inchieste sulla criminalità organizzata. In seguito, nel 2008, rilascerà un’intervista sul blog di Beppe Grillo, con cui all’epoca collaborava, in cui racconta come mai il suo blog sia finito sotto sequestro, ripercorrendo l’intera vicenda.
Fin dagli esordi giornalistici quella che è la tematica di maggior interesse per il giovane è la criminalità organizzata del suo luogo d’origine, che si impegna a denunciare attraverso i canali pubblici, procurandosi spesso qualche grattacapo.
Dopo la partecipazione alle trasmissioni Piazzapulita e Report, in cui sempre manifesta il proprio attivisimo giornalistico, a seguire, nel 2017, Monteleone prende parte al cast del programma di Italia 1, Le Iene, in qualità d’inviato, occupandosi di molti casi particolari, come quello della morte di David Rossi. Non sono mancati ulteriori approfondimenti giornalistici su casi come la Strage di Erba.
Nel 2024, Antonino ha lasciato i panni di “iena” per approdare in Rai, alla conduzione del programma L’altra Italia, in onda su Rai2 dal 3 ottobre. “Con ‘L’altra Italia’ vogliamo dare uno strumento per guardare la realtà. Non ha senso guardare l’Italia da Nord a Sud, ma va guardata in modo orizzontale perché le situazioni di disagio, emigrazione, abbandono scolastico e periferie sono ovunque”, ha commentato il giornalista, come riporta AdnKronos, alla vigilia del suo nuovo impegno professionale.
La vita privata
Della vita privata di Monteleone non si sa molto, anche se è possibile per i suoi fan seguire le sue pagine social personali, tra cui Facebook e Instagram, in cui il giornalista tiene aggiornati i propri follower con il proprio lavoro d’inviato e con le tematiche che maggiormente lo interessano.
Dai social, però, sappiamo che ha una moglie, Claudia Parrinello, che di mestiere fa l’avvocato, e che ha sposato il 31 agosto 2021. La cerimonia ha avuto luogo in una chiesetta nella campagna di Marsala, città di origine della moglie, ed ha visto la partecipazione di alcuni colleghi di Antonino, tra cui Giulio Golia. Nel luglio del 2023 sono diventati genitori del loro primo figlio, Edoardo, spesso protagonista di qualche scatto social del papà giornalista.
Chi è Claudia Parrinello
Claudia Parrinello non è solo la moglie di Antonino Monteleone e mamma di Edoardo, ma anche una talentuosa avvocata. Opera come legale e consulente per diverse istituzioni italiane. Non conosciamo la sua data di nascita ma sappiamo che è nata a Marsala, dove, in seguito al conseguimento della laurea in giurisprudenza, ha iniziato la sua attività in ambito legale.
Successivamente, tra il 2009 ed il 2011, Claudia è stata consulente presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Ulteriore ruolo degno di nota, è stato quello di consulente giuridico presso l’Ufficio Legislativo di un gruppo parlamentare fino al 2014. Nel 2022 è stata nominata consigliere per i rapporti con il Parlamento e le politiche internazionali presso il Ministero della Difesa.
Ha un profilo Instagram privato ma è possibile trovare alcune sue foto postate dal marito Antonino sul suo account personale.
Le curiosità su Antonino Monteleone
– Nel 2010 la macchina del giornalista viene incendiata in un atto intimidatorio di matrice mafiosa. Beppe Grillo dedicherà un articolo alla vicenda sul proprio blog, lodando il coraggio del giovane giornalista.
– Ha scritto un libro insieme a Felice Manti “O Mia bella Madu’ndrina” che ha ricevuto alcuni premi e rincoscimenti. Nel libro affronta un’inchiesta sugli affari delle cosche della ‘ndrangheta nel nord italia. Ha scritto anche un libro sul caso di David Rossi e su quello di Erba.
– Grazie al suo impegno nell’ambito del giornalismo investigativo ha ottenuto il premio Rosario Livatino nel 2012.
– Tra le sue passioni segnaliamo l’aviazione, al punto da aver ottenuto la licenza di pilota privato, ma anche la corsa e il tiro al poligono.
– Fuma il sigaro e ama la musica dei Depeche Mode.
– Il suo profilo Instagram, su cui è molto attivo, ha un discreto seguito: qui non mancano i video e le foto delle sue inchieste ma, scorrendo, è possibile anche conoscere alcuni aspetti inediti del suo ruolo extra giornalistico, quello di papà affettuoso e marito romantico.